Il tutto si è svolto domenica 30 giugno nella splendida cornice della Rocca dei Papi, con il patrocino del comune di Montefiascone, l’atteso saggio di fine corso degli allievi dell’Associazione Musicale Euphonia (aps).
La sala Innocenzo III gremita di persone dalle 15 fino alle 21, giunte per ascoltare il concerto proposto dagli allievi e dai docenti a tema anni ’90 dal titolo “Back to the 90s”. L’evento è iniziato con il saggio degli allievi dei corsi classici, per poi proseguire con i due concerti dedicati agli allievi moderni, separati da un brano di M. Jackson arrangiato solo voci e percussioni molto suggestivo. Sul palco si sono susseguite le varie formazioni di allievi con la presenza di alcuni docenti a volte supporto a volte come parte integrante delle varie formazioni. “Le band che si sono esibite vengono formate a inizio giugno dai docenti quando iniziano le prove dei brani, ad eccezione dei Laboratori di Musica d’Insieme e dei Laboratori Vocali che potendo lavorare insieme durante tutto l’anno, quindi con continuità, godono di un interplay e affiatamento differente rispetto agli altri.” afferma la Presidente.
“L’Associazione, nata a luglio 2022, ha raggiunto già un buon risultato arrivando a numerosi iscritti nel corso di breve tempo” – afferma la Presidente Daniela Turchetti – con il Consiglio Direttivo ci siamo posti molti obiettivi per favorire la diffusione della cultura e della conoscenza musicale sul nostro territorio e non solo. Da aprile di quest’anno la nostra Associazione è stata riconosciuta come Scuola Di Educazione Musicale Regionale dalla Regione Lazio, per noi rappresenta già un piccolo grande traguardo. Ci rivolgiamo a chiunque abbia passione e amore per la musica ad ogni livello. I nostri corsi sono rivolti a partire dalla propedeutica musicale da circa 3 anni e mezzo senza alcun limite di età, come ad esempio il Laboratorio vocale dedicato alla terza età”.
“Vorremmo ringraziare prima di tutto i docenti che hanno gestito i corsi musicali classici e moderni e tutti i nostri associati che si sono messi in gioco salendo sul palco. Abbiamo dedicato tutto il mese di giugno alle prove per il concerto e il risultato è stato un saggio che può essere definito a tutti gli effetti un vero e proprio concerto con tantissima presenza di pubblico che non ci aspettavamo di vedere”.
Il Consiglio Direttivo, composto da Daniela Turchetti (Presidente), Riccardo Notazio (Vice Presidente e Tesoriere), Luca Paoletti (Segretario) e Antonio Piano (Consigliere) ha lavorato in team con i docenti classici e moderni e tutti gli allievi per la buona riuscita dell’evento, con gradito riscontro del pubblico. La Scuola si trova a Montefiascone, in via del Pino 12/A, con ampi spazi su due livelli dedicati ai vari corsi e anche per il periodo estivo è attiva con corsi individuali e laboratoriali, seminari e masterclass curate da professionisti del settore.